Atletica Roma Acquacetosa Atletica Roma Acquacetosa

Home page > Le Iniziative Ara > ’Diamoci Una Mossa’ il corso di Atletica per i ragazzi con sindrome di (...)

’Diamoci Una Mossa’ il corso di Atletica per i ragazzi con sindrome di Asperger

martedì 21 giugno 2011, di Mauro Litti


A partire da ottobre 2010 è stato avviato attraverso la collaborazione con la società “Atletica Roma Acquacetosa” e il patrocinio del Comitato Regionale Fidal Lazio, il progetto “Diamoci una mossa”, che prevede l’inserimento di giovani e adulti con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento all’interno dei corsi organizzati dalla società.

Gli allenamenti hanno luogo a Roma presso lo stadio di Atletica leggera “Paolo Rosi” con la frequenza di una volta a settimana, sotto la guida di tecnici Fidal qualificati e con la costante supervisione di uno psicologo sportivo che prende parte alle attività.

Il gruppo è attualmente composto da nove persone che frequentano regolarmente il corso. Le attività praticate sono diverse e variano in funzione degli obiettivi, programmati con lo staff tecnico nel corso della stagione, e del livello di complessità delle stesse, dalle più semplici che riguardano esercizi di ginnastica e mobilità articolare, stretching, coordinazione, respirazione, completamento di percorsi strutturati, preparatori e propedeutici alla pratica di discipline più complesse tra le quali la corsa (fondo, velocità e staffetta), salto in lungo, lancio del disco e lancio del vortex.

Durante la stagione alcuni degli iscritti hanno inoltre partecipato a manifestazioni sportive, gareggiando in compagnia di coetanei appartenenti a società diverse.

Le finalità dell’iniziativa sono molteplici, tutte orientate verso un miglioramento dello stile e della qualità della vita. Un ringraziamento particolare a Mario e Viola per il loro appoggio, al nostro coach Alberto e all’associazione Gruppo Asperger (www.asperger.it)

Portfolio


| Mappa del sito | Area riservata | SPIP | Contattaci |Area Ara |