Atletica Roma Acquacetosa Atletica Roma Acquacetosa

Home page > La Societa’ > Diamoci Una Mossa 2015/2016

Diamoci Una Mossa 2015/2016

giovedì 8 ottobre 2015, di viola


Torna per la stagione 2015/2016 l’iniziativa dedicata alla pratica dell’atletica leggera rivolta a bambini ed adulti con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento.

FINALITA’

Con il progetto “DIAMOCI UNA MOSSA” abbiamo avviato una scuola di atletica leggera inclusiva in grado di accompagnare i partecipanti in un percorso educativo e sportivo basato sulla pratica costante di una disciplina sportiva. La finalità generale perseguita dal progetto è quella di promuovere e sostenere la conduzione di uno stile di vita sano ed equilibrato, nonché sensibilizzare l’ambiente sportivo e sociale nei confronti della neurodiversità, privilegiando il confronto e la conoscenza attraverso lo sviluppo di relazioni sociali e della cooperazione all’interno di un gruppo.

Parallelamente agli aspetti sociali e relazionali, altri obiettivi riguardano nello specifico lo sviluppo dell’area cognitiva, motoria, sensoriale, comunicativa ed espressiva e delle autonomie legate alla sfera personale.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso inizierà il giorno 03/10/15 e terminerà la seconda settimana di luglio 2016 con la consueta festa finale e consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Gli allenamenti avranno luogo

tutti i sabato mattina a Roma presso lo stadio “Paolo Rosi” in Via dei Campi Sportivi n. 7 con il seguente orario:

- Gruppo Piccoli dai 7 ai 12 anni: dalle 10 alle 11

- Gruppo Adulti a partire dai 13 anni: dalle 11 alle 12:30

Le lezioni saranno condotte da tecnici Fidal qualificati della società “Atletica Roma Acquacetosa” con il coordinamento e la supervisione di uno psicologo sportivo.Grazie alla convenzione con l’Università di Tor Vergata a partire dalla scorsa stagione i nostri tecnici saranno affiancati durante le lezioni da studenti specializzandi iscritti alla facoltà di Scienze Motorie.

Nel corso della stagione è prevista la partecipazione ad eventi e manifestazioni sportive in cui gli iscritti avranno la possibilità di incontrare coetanei appartenenti a società diverse e condividere momenti di aggregazione all’insegna dello sport. Le attività seguiranno una programmazione formulata sulla base degli obiettivi proposti all’inizio della stagione dallo staff tecnico. Le discipline praticate riguarderanno diverse specialità, tra cui il fondo e la velocità, il salto in lungo, il salto in alto, il getto del peso, il lancio del disco ed altre ancora. Saranno inoltre proposte attività legate ai giochi di squadra per incrementare le capacità di cooperazione e condivisione degli obiettivi all’interno del gruppo.

DESTINATARI

I destinatari principali a cui si rivolge il progetto sono bambini e adulti con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento da inserire nei corsi della società “Atletica Roma Acquacetosa”.

I nuovi iscritti possono svolgere senza alcun impegno un periodo di prova di 2 incontri e decidere successivamente se continuare o meno a frequentare le lezioni.

Per venire a provare sul campo cosa facciamo o avere ulteriori indicazioni e conoscerci contatate il responsabile del progetto, Dott. Mauro Litti, ai seguenti recapiti:

tel: 339/2999161 e-mail: maurolitti@officinamente.org


| Mappa del sito | Area riservata | SPIP | Contattaci |Area Ara |